venerdì 28 ottobre 2016

Shit wall-to-wall

La vita è una merda da parete a parete. Non c'è dubbio.
E' una sofferenza dal primo istante in cui si esce dall'utero fino all'ultimo respiro, intervallata da momenti di felicità di cui non ci accorgiamo finché non sono oltre le nostre spalle e che non fanno altro che marcare ulteriormente l'amarezza di ogni giorno.
Sono conscia di appartenere ad una classe privilegiata e, anche se non appartengo a quell' 1% della popolazione mondiale che detiene una ricchezza pari a quella del restante 99, sono fortunata. Molte più persone di quanto ce ne rendiamo conto, ogni giorno, affrontano problemi veri, che non abbiamo mai avuto e che speriamo di non avere mai. Come il fatto di non sapere se domani si riuscirà a bere dell'acqua pulita, se si potrà mangiare o se la propria testa verrà tagliata.
Quindi in confronto a queste persone, non ho problemi seri e -cosciente di ciò- mi abbatto poco facilmente per i piccoli ostacoli quotidiani o le delusioni d'amore.
Detto questo ritorno al concetto iniziale: la vita fa schifo. Non perché il traffico oggi era stressante, perché l'aereo non è partito in orario o perché il mio cane ha deciso di trasformare la mia cucina in un quadro di Pollock. La vita fa schifo per cose molto più importanti di queste stronzate. Le donne subiscono abusi quotidianamente; più di venticinquemila persone muoiono di fame mentre due milioni sono in sovrappeso e il cibo viene sprecato dalle "grandi potenze mondiali". Bambini perdono i genitori e le madri e padri perdono i loro figli in guerre basate sul profitto e sull'intolleranza. Sopratutto la vita fa schifo perché noi ce ne freghiamo. Questi problemi ci sfiorano attraverso uno schermo e hanno fine nel nostro pensiero quando il telegiornale o il trend di bandiere finisce.
Fa schifo perché anche se tutto ciò mi fa rivoltare le budella e ho la nausea al solo pensiero, sono impotente. Qualunque mio sforzo è inutile quanto provare a fermare un camion a mani nude a meno che non trovi il modo di attuare un cambiamento su scala mondiale.
Fa schifo perché ogni giorno mi rendo conto di essere circondata da idioti disinteressati, senza curiosità, senza voglia di cambiare la merda che vedono quotidianamente. Fa schifo perché gli stupidi sono i primi essere umani a riprodursi, quando non ce n'è bisogno. Sette miliardi in espansione e mi volete davvero parlare di istinto biologico quando siamo riusciti ad andare oltre molti altri istinti naturali?!
La verità è che dovremmo estinguerci. E succederà. Stiamo uccidendo lo stesso pianeta che ci ha permesso di esistere e ci uccidiamo gli uni con gli altri per continuare ad avere il privilegio di farlo. 




Nessun commento:

Posta un commento